Ciclo irregolare

27 settembre 2007

Ciclo irregolare

Tags:

23 settembre 2007

Ciclo irregolare

buongiorno dottore. Sono una mamma di una ragazza di 13 anni, che fino a qualche mese fa aveva regolarmente il ciclo. Abbondante ma regolare. Ha avuto la prima volta il ciclo a gennaio del 2006 e fino ad aprile di quest'anno tutto ok. Poi ha iniziato ad avere per 2 mesi sempre perdite, rallentava poi aumentava fino a cessare. Poi per due mesi regolare, ora è da inizio agosto che ha di nuovo questo problema. Ho chiesto al mio medico di famiglia se poteva fare qualcosa per lo meno consigliarmi se dovevo o no portarla da un ginecologo. Egli mi ha risposto che i primi due anni sono di assestamento. Ora io chiedo a lei se gentilmente mi può dare un consiglio. Certa di una sua gentile risposta ringrazio e porgo i miei distinti saluti

Risposta del 27 settembre 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARA MANCONE

Gentile Signora il suo Medico ha sicuramente ragione; le consiglio tuttavia di sottoporre la ragazza ad una ecografia pelvica e di consultare uno specialista Ginecologo il quale, verificato che non ci siano cisti ovariche o microcisti e che l endometrio sia a posto, provvederà a prescrivere eventualmente gli esami ormonali necessari e di conseguenza la terapia adatta ad una ragazza così giovane. Il giusto comportamento è: vigilanza e cautela al fine di controllare ma anche di gestire con delicatezza una adolescente senza turbarla eccessivamente con analisi inutili.

Dott. Ssa Mara Mancone
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Ultime risposte di Salute femminile