Ciclo irregolare e lungo

13 ottobre 2017

Ciclo irregolare e lungo

Tags:

11 ottobre 2017

Ciclo irregolare e lungo

Salve. Da circa 9 mesi assumo la pillola KLAIRA. Ho sempre avuto il ciclo abbastanza regolare (circa 3-4gg prima della fine del blister) e di breve durata. Questo mese mi è comparso un ciclo a metà blister e a distanza di 18gg dall’ultimo ciclo. Ormai sono 8gg. Non sono perdite abbondanti, anzi, le ho solo sulla carta igienica e pochissimo sullo slip, ma sono rosso vivo. Questi ultimi 2 mesi sono stati molto stressanti a livello emotivo x problemi di lavoro e altro; inoltre ho iniziato da oltre 1 mese una dieta e ho perso 8kg. L’inizio delle perdite, è coinciso con l’assunzione dell’antibiotico KLACID (2 capsule da 500mg) terminata ieri, con alcuni episodi di diarrea. Inoltre, 4 gg prima delle perdite, ho avuto un rapporto sessuale completo dopo alcuni anni ed è stato molto intenso e lungo. Premetto che il 24 ottobre ho già fissato la visita ginecologica con pap test. Secondo Lei tutti questi fattori possono far alterare il ciclo? Può essere l’antibiotico che prolunga la durata? Grazie Ivana

Risposta del 13 ottobre 2017

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

La cosa più probabile è che a causa della diarrea si si ridotto l'assorbimento della pillola, quindi il rapporto potrebbe essere a rischio di gravidanza, ma non responsabile dei suoi disagi. Utilizzi altre precauzioni contraccettive e inizia la prossima confezione di Klaira "saltando" le due compresse placebo.

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile