Ciclo mestruale

02 marzo 2005

Ciclo mestruale

Tags:

26 febbraio 2005

Ciclo mestruale

sono una donna di 49 anni gentilmente avrei bisogno del seguente chiarimento : da qualche mese (3 o 4) noto delle diversità nel ciclo mestruale e cioè forti dolori di testa a volte prima, altre volte durante ed a volte dopo il ciclo. Inoltre noto che il flusso del ciclo (tre gg) si presenta abbondante e con sangue coagulato. Preciso: di non essere ancora in menopausa e che effettuo con cadenza regolare tutti i controlli ginecologici (Ecografia, visita, pap-test). Potrebbero essere i primi segni della menopausa? Distinti saluti E. C.

Risposta del 02 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA

Vista la sua età potrebbe trattarsi dei disturbi legati al climaterio che precede la Menopausa, potrebbe aggiungere, assieme agli altri controlli che già giustamente effettua, un dosaggio ormonale che chiarirà il suo stato anche rispetto alla Menopausa.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Salute femminile