Ciste dermoide

17 aprile 2005

Ciste dermoide

Tags:

13 aprile 2005

Ciste dermoide

Buongiorno,
Ho 29 anni e mi sono state diagnosticate due cisti una di 7 cm (di natura dermoide) l'altra di 5 cm, entrambe con sede all'ovaio destro.
Volevo sapere:
1) E' necessario l'intervento?
2) Cosa succede se decido di non intervenire?
3) Viene asportato l'ovaio?
4) Che probabilità ci sono che, una volta tolte, si riformino intaccando l'altro ovaio?
Grazie

Risposta del 17 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO BRUSATI

Gentile Signora,
in presenza di una cisti ovarica di sospetta natura dermoide la sua rimozione chirurgica è senz'altro consigliabile, per accertarne la esatta natura con l'esame istologico e per prevenire possibili complicanze che comprendono la trasformazione maligna e la torsione dell'annesso.
L'intervento consiste nella asportazione della cisti cercando di preservare il tessuto ovarico sano.
Esiste la possibilità che le cisti dermoidi siano bilaterali, questo si verifica nel 15-20% dei casi.
Cordiali saluti.

Dott. Maurizio Brusati
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CHIVASSO (TO)

Ultime risposte di Salute femminile