Coliciste acuta

08 giugno 2009

Coliciste acuta




04 giugno 2009

Coliciste acuta

DA UNA ECOGRAFIA SI NOTA UNA VASTA INFIAMMAZIONE ALLO STOMACO CON PUS E DOLORI AL FIANCO DX. CON URINA MOLTO SCURA E TRACCE ABBASTANZA EVIDENDE MA QUELLO CHE CI PREOCCUPA DI PIU' E IL SINGHIOZZO CHE NON LO LASCIA PER NIENTE 24 SU 24 I MEDICI CHE LO STANNO CURANDO SOLO CON ANTIBIOTICO, NON RIESCONO A CAPIRE IL MOTIVO DI QUESTO SINGHIOZZO.

Risposta del 08 giugno 2009

Risposta a cura di:
Dott. LUCIO CACCAMO


Gent. Le signore purtroppo è eviudente che la sua richiesta è stata troncata e il racconto risulta impossibile da decifrare nella sua completezza.
Comunque si evince che:
il paziente è anziano (70-80 anni)
è stata fatta diagnosi di cole Cistite acuta
il quadro ecografico riportato depone per uno stato infiammatorio che avrebbe condotto uno spandimento di liquido dalla cistifellea verso lo stomaco
il quadro clinico suggerisce la presenza di Ittero (probabilmente ostruttivo, ci dovrebbero essere calcoli nella cistifellea ovvero dolori da Pancreatite -al dorso-)
i medici danno gli antibiotici (giustissimo)
ed è presente singhiozzo: questo potrebbe dipendere da una raccolta subfrenica di liquido infetto, la quale cosa potrebbe essere vista all'ecografia o meglio alla TAC.

Ma tutte queste mie sono solo speculazioni perchè il racconto che lei riporta è incompleto, per cui la prego di riformulare la domanda.

Dott. Lucio Caccamo
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
MILANO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube