Colonna vertebrale

09 novembre 2004

Colonna vertebrale

Tags:

09 novembre 2004

Colonna vertebrale

Il mio ragazzo ha l'ultimo osso della colonnna vertebrale, o meglio quello che precede l'osso sacro, distaccato(gli hanno detto che è a forma di otto e che questo "distacco" è dalla parte interna dell'osso, lo spiego così anche se non so quanto sia esatto). Preciso che la diagnosi è stata fatta circa dieci anni fa, lui sta bene, e allora fece dei controlli perchè accusava dei dolori nella zona bassa della schiena. Voglio anche sottolineare che all'epoca svolgeva sport a livello agonistico (arti marziali) e gli fu anche detto che poteva essere stato proprio lo sport a causare il fatto, anche se non fu escluso che si poteva trattare di qualcosa presente dalla nascita. Comunque, gli fu sconsigliato di continuare a fare attività fisica e gli fu anche fatta una lista di movimenti che poteva o non poteva fare, in sostanza gli venne presentata la questione come se realmente si trattasse di qualcosa di grave da tenere il più possibile sotto controllo. Ora tempo ne è passato, problemi non ve ne sono e la mia domanda è questa:se da allora non ha più accusato dolori forti ne potrebbe accusare in futuro? Quali sono i rischi effettivi di quella che è stata chiamata dal medico che l'ha visto"lisi istmica"? Ce ne sono di realmente gravi? E ancora, cosa effettivamente non dovrebbe mai fare a livello di movimenti?Dovrebbe fare un'altra lastra per vedere se c'è qualcosa di diverso? Voglio precisare che la persona di cui sto parlando non fa nessun tipo di sport da molto tempo, ne dovrebbe fare qualcuno specifico forse? Spero davvero in una risposta esauriente perchè lui me ne ha sempre parlato come di una cosa che sta lì ma che è come se non ci fosse, io, amandolo e non essendo certamente un medico vorrei delle precise delucidazioni in proposito risolvendo i dubbi che ho. Grazie

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?