Conseguenze postoperatorie della cataratta

04 dicembre 2006

Conseguenze postoperatorie della cataratta

Tags:

01 dicembre 2006

Conseguenze postoperatorie della cataratta

sono stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi(il dx nel 2002 e il sx nel 2003) ma sul destro è iniziata dopo qualche mese una lenta opacizzazione del sacco contenente il cristallino. Per eliminarla, i medici dicono di essere costretti a forare con il laser il cristallino impiantato. Poichè è graduato, essendo miope, ritornerei agli occhiali. Inoltre mi è stato detto che il laser sarebbe così forte da rischiare di danneggiare la retina. A tutto questo si è aggiunto lo sdoppiamento delle parole di testi osservati da una certa distanza specialmente nelle ore notturne.

Risposta del 04 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. PIERPAOLO MAIMONE

Il LASER per il trattamento della Cataratta secondaria agisce sulla capsula posteriore del cristallino e non sulla lente impiantata, inoltre essendo un fascio di luce focalizzato su un punto ( la capsula come detto sopra ) non comporta rischi di ustione a livello retinico.
Inoltre è impossibile con il LASER "bruciare" la lente impiantata.
Cordiali saluti

Dott. Pierpaolo Maimone
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo