Consiglio

29 settembre 2006

Consiglio

Tags:

25 settembre 2006

Consiglio

Salve, sono una ragazza di 30 anni e da 4 assumo xanax da 0, 25 due al dì per attacchi di ansia. Da 3 mesi sto in cura da una psicologa ma mi hanno detto che per questo disturbo funziona solo la terapia cognitivo-comportamentale che la mia psicologa non fa. Pensa che comunque vada bene lo stesso? E le xanax posso prenderle ancora per un pò o è troppo tempo? Grazie e cordiali saluti. . . . P.

Risposta del 29 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE TONELLI

Ci sono studi recenti che optano per una migliore efficacia in alcuni disturbi d' Ansia della psicoterapia basata sul metodo cognitivo-comportamentale.
Sulla base della mia esperienza professionale personale posso comunque affermare di avere ottenuto buoni risultati anche con terapie basate sul modello psicoanalitico, associate o meno a terapia farmacologica.
Lo xanax potrebbe efficamente essere sosituito con un antidepressivo: per es. tipo venlafaxina o mirtazapina, a seconda delle sue caratteristiche personologiche.
Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
BOLOGNA (BO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno