Conversion mmol in mg/dl

08 gennaio 2005

Conversion mmol in mg/dl

Tags:

11 dicembre 2004

Conversion mmol in mg/dl

In Lituania, dove vivo, mi hanno dato gli esami del sangue con valori espressi in MMOL. Qual'é il sistema per convertirli in mg/dl ? Il rapporto di conversione é lo stesso per tutti i valori ? Sono interessato soprattutto ai valori di colesterolo che vengono espressi in: HDL - LDL - DHDL (quest'ultimo cos'é?) Grazie FLAVIO

Risposta del 08 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE GIAVARINA

in maniera approssimata, può moltiplicare per 39. Questo vale per il colesterolo totale, hdl e ldl.
il fattore di moltiplicazione dipende dal peso molecolare, ed è diverso per ogni sostanza.
Ad esempio, per i trigliceridi è 89, per il glucosio è 18.

Alcuni parametri più frequenti li può calcolare su sito
http://www. Nephron. Com/cgi-bin/SI. Cgi

Il termine DHDL non è di uso comune, ma probabilmente fa riferimento al fatto che le lipoproteine A1, che contengono il colesterolo HDL, possono avere forma sferica e discoidale (Discoidal HDL).
La forma discoidale è la prima prodotta dal fegato, e succcessive modifiche le trasformano in sferiche (delle anche HDL3 e HDL2)
Esiste una rara condizione genetica di difetto di un enzima (LCAT) che si associa ad una aumentata produzione di lipoproteine discoidali

Dott. Davide Giavarina
Medico Ospedaliero
VICENZA (VI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare