Cortisteroidi e ciclo

18 aprile 2020

Cortisteroidi e ciclo

Tags:

14 aprile 2020

Cortisteroidi e ciclo

ho assunto dei farmaci cortisteroidei da circa un mesetto. il ciclo mi è arrivato con dieci giorni di ritardo e dopo due giorni è smesso. non sono in menopausa e non assumo pillole. ho trentanni e sono normopeso, non ho mai avuto aborti e gravidanze. ci puo essere un nesso con i cortisteroidi che sto prendendo oppure non centra grazie attendo gentilmente risposta

Risposta del 18 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
in effeti ci potrebbe essere un nesso fra la terapia che assume e le alterazioni del ciclo.
I corticosteroidi, oltre all'azione antinfiammatoria, posseggono anche una attività ormonale complessa che può interferirre col regolare funzionamento degli ormoni sessuali che regolano il ciclo mestruale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile