Curve (glucidica e insulinica)

12 gennaio 2005

Curve (glucidica e insulinica)

Tags:

05 gennaio 2005

Curve (glucidica e insulinica)

Gentile dottore, dopo aver efettuato una curva con carico di glucoso questi sono i miei risultati: INSULINA: basale 9, 6 /+30' 41, 6 /+60' 52, 6 /+90' 55, 1 /+120' 49, 2 (intervalo di riferimento 5, 0 - 20, 0) GLUCOSIO: base 99 /+30' 129 /+60' 128 /+90' 124 /+120' 116 (intervalo di riferimento 65 - 110) Se non sbaglio, dopo 2 ore i valori dovrebbero essere rientrati dentro i valori di riferimento, dunque la mia domanda è se devo o non fare una visita endocrinologica. La ringrazio.

Risposta del 10 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

La curva da Lei effettuata esclude un Diabete (sarebbe bastato il prelievo al tempo 0 e dopo 120 primi). Comunque è affetta da obesita', e quindi una valutazione endocrinologica è indicata, onde escludere altre alterazioni legate all'obesità(dislipidemia, Ipertensione ecc). L'obbiettivo principale è il calo ponderale.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
DESIO (MI)

Risposta del 12 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO CASARETTI

Gentile Signora o Signorina,

Dalla curva da carico risulta evidente che Lei non à e non sarà mai una diabetica se farà una dieta povera di zuccheri semplici (Saccarosio, Glucosio, Dolci ecc. . ) La diagnosi che più Le si addice è :" Ridotta tolleranza al glucosio " in parole più accessibili e meno scientifiche : " Diabete Alimentare".
Stia tranquilla e si controlli periodicamente con una glicemia basale ed una post-peandiale (2 ore dopo il, pasto principale).

Cordilaità e saluti

Dott. Luciano Casaretti
Specialista attività privata
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Alimentazione