Derealizzazione

03 dicembre 2016

Derealizzazione

Tags:

01 dicembre 2016

Derealizzazione

Buonasera dottori,
sono una ragazza di 19 anni e sono molto preoccupata.
Circa un mese fa ho avuto un brutto attacco di panico, sono stata in pronto soccorso con la diagnosi di: "Stato di ansia somatizzata". Da quel giorno è iniziato il mio incubo, ho paura di perdere il controllo della mia mente, di impazzire. Da qualche giorno ho un sintomo bruttissimo, sento il mondo che fino a qualche giorno fa era mio, familiare, estraneo. Se guardo mia madre so che è mia madre ma la sento estranea. . . Cercando su google ho letto che si tratta di derealizzazione, in passato soffrivo di depersonalizzazione.
Sento che sto cambiando, che la mia vita sta cambiando, non la riconosco più e soffro come un cane.
Ho letto che questo è un sintomo prodromo alla schizofrenia, ho paura, paura di essere schizofrenica o di diventarlo. Chiedo un vostro aiuto per favore, non ce la faccio più. Può essere schizofrenia?

Risposta del 03 dicembre 2016

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

La derealizzazione e la depersonalizzazione non sono necessariamente sintomi prodromici della Schizofrenia. Spesso fanno parte dei sintomi dei disturbi d'Ansia, soprattutto del disturbo di panico. La paura di sentirsi male, di avere un altro attacco di panico o di perdere il controllo e diventare "pazzi" sono pensieri molto più spesso correlati al disturbo di panico, che fa parte dei disturbi d'Ansia. Va bene cercare sul web informazioni, ma meglio cercare chi la può aiutare, ovvero uno psichiatra. Saprà formulare una diagnosi e aiutarla a superare il suo disagio.

Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno