Deviazione setto nasale

09 luglio 2016

Deviazione setto nasale

Tags:

29 giugno 2016

Deviazione setto nasale

Buongiorno. Dopo anni che soffro di problemi respiratori nasali ad una visita otorinolaringoiatrica il medico mi prescrive di fare un'endoscopia nasale, esame che ho fatto dopo due mesi nella stessa struttura della visita.
Dall'endoscopia è emerso che ho il setto nasale deviato ed ipertrofia dei turbinati e questo per me non è stata una novità ;, sapevo già di questi disturbi da visite fatte anni dietro ma stavolta mi hanno messo in lista per fare intervento di settoturbinoplastica.
Mi chiedevo se è possibile valutare di fare quest'interevento solo da un'endoscopia e senza avere altri esami, come ad esempio dei raggi dei seni nasali e paranasali?
Altra cosa strana che mi succede: io ho quasi sempre la narice sinistra chiusa, probabilmente a causa di questa deviazione mentre dalla destra respiro meglio (ma non al 100% ). Mi capita qualche volta che l'ostruzione delle due narici si inverta e quindi la destra è completamente bloccata e con la sinistra respiro meglio (ma non al 100% ). E'come se nel mio naso c'è qualcosa che mi tiene chiusa sempre la narice sx e lascia un po'aperta la dx, certe volte questa cosa si sposta e allora mi apre la narice sx e mi chiude la dx.
E se il problema della mia respirazione non sia dovuto al setto nasale deviato? Se il problema fosse dovuto al setto deviato io credo che doveva essere sempre e solo nella stessa narice e non che qualche volta mi apre una narice e mi chiude l'altra, è così strano!
Grazie in anticipo per le risposte.

Risposta del 09 luglio 2016

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

L'endoscopia è sufficiente per decidere di eseguire una settoplastica e turbinotomia. L'ostruzione respiratoria nasale può passare da un lato all'altro prechè - periodicamente - la congestione nasale si alterna tra le due fosse nasali. Anche se nel suo caso si può pensare che effettivamente l'ipertrofia dei turbinati inferiori sia prevalente sulla deviazione del setto nasale nella genesi della sua ostruzione respiratoria, tuttavia, il collega, suggerendole l'intervento di settoplastica (oltre alla turbinotomia ), ritiene evidentemente che il risultato possa essere ottenuto solo con quell'approccio.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite