Dieta

09 aprile 2013

Dieta

Tags:

08 aprile 2013

Dieta

Salve

Sono una ragazza di quasi 17 anni, per mia scelta a maggio dello scorso anno mi sono messa a dieta cercando di ridurre i dolci e in generale le porzioni insieme a qualche es fisico in più. Sono alta 167 e pesavo circa 67 kg.

Una volta finita la scuola andavo a correre tutte le mattine e una volta a settembre ricominciata la scuola facevo cyclette in casa circa un ora al giorno. Circa a gennaio sono arrivata a pesare 50 kg e finalmente mi vedevo bella

Purtroppo però la dieta ha avuto la conseguenza che da settembre il ciclo non mi arrivava per cui sono andata dal mio ginecologo il quale a marzo mi ha prescritto Dufaston per 10 giorni e così il ciclo e arrivato.

Purtroppo però ora ho rimesso su 6 kg e ci sto proprio male perché continuo a fare es fisico ma ho sempre fame e i kg non scendono. . sai dirmi cosa fare? Voglio tornare al più presto e nel modo migliore a i miei amati 50 kg! Cosa devo fare?

Grazie:)

Risposta del 09 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. SEBASTIANO RUSSO

Io credo che un peso corporeo di 50 Kg in un soggetto con statura 167 cm anche se di struttura "esile", sia sottopeso. Pertanto, se posso darle un consiglio "tecnico", io stabilizzerei il suo peso corporeo tra 54 e 57 Kg, strutturando un regime alimentare adeguato alla sua età ed all'attività fisica correlata (è importante un'attività fisica almeno tre volte la settimana ); è importante mangiare di tutto, dieta variegata soprattutto ricca di frutta e verdura, non devono mancare le proteine di varia origine (carne, pesce, formaggio, legumi ), nè i carboidrati o zuccheri (in quantità adeguata ai consumi ), nè i grassi, preferibilmente vegetali come per esempio l'olio d'oliva extravergine e, se posso aggiungere 20-30 grammi di frutta secca al giorno. Concludo marcando il messaggio che l'Amenorrea è un "sintomo" quasi sempre legato all'Anoressia che non è una bella malattia! !!
F. to Dr. S. Russo

Dott. SEBASTIANO RUSSO
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina