Dilatazione aorta ascendente - persona ipertesa e con diabete 1

19 settembre 2012

Dilatazione aorta ascendente - persona ipertesa e con diabete 1

Tags:

07 settembre 2012

Dilatazione aorta ascendente - persona ipertesa e con diabete 1

Salve, mio padre ha eseguito una Angio TC Aorta Toraco\addominale con Mdc Ev. Il responso indica un incremento del calibro dell'aorta toracica; radice aortica di calibro conservato. Dilatazione aneurismatica del tratto medio dell'aorta toracica ascendente che raggiunge calibro massimo (diam trasv) di circa 51x50mmm. Regolare l'arco aortico e l'aorta toracica discedente. Regolare decorso dell'aorta addominale con calibro luminale conservato. Regolarmente iniettati i vasi del tripode celiaco. Le arterie renali mostrano emergenza normale in sede con regolare decorso. Regolari i vasi arteriosi mesenterici. Carrefour aortico e vasi bilateralmente regolarmente iniettati.

Sebbene è iperteso con diabete tipo 1, ha un cuore "taurino" e è robusto pesa circa 120 kg, vorremmo sapere se è necessario che si deve operare e che tipo di operazione necessita. In tal caso se può fare una operazione endoscopica meno invasiva oppure bisogna aprire. Se ci potete indicare un centro super specializzato in italia in questo tipo di interventi.
Nell'eventualità che il Monaldi di Napoli presso cui ha fatto gli esami vada bene se ci potete indicare un medico di bravura riconosciuta in questo campo. Nell'attesa di una vostra celere risposta mando cordiali saluti. Grazie

Risposta del 19 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO SCALIA

Gentile Signore, il caso da lei presentato riferisce di un soggetto di sesso maschile di età moderatamente avanzata, ma sovrappeso, con Diabete tipo 1, Ipertensione, probabile causa della dilatazione aneurismatica, ma non mi dice nulla se ha eseguito un' ecocardiografia trans-toracica per valutare la valvola aortica se affetta da patologia acquisita o congenita. Nel caso fosse positiva dovrebbe essere sottoposto anche a coronarografia per valutare se presenti lesioni coronariche. Ad esami fatti ci sono intanto indicazioni per trattare la dilatazione aortica da sola o insieme ad altro.
Per quanto mi è dato sapere esistono buoni centri a Napoli sia al Monaldi che alla Federico II.

Dott. Domenico Scalia
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiochirurgia
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Padova (PD)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare