Dimenticanza di una pillola

27 giugno 2021

Dimenticanza di una pillola

Tags:

22 giugno 2021

Dimenticanza di una pillola

Buonasera dottore, Ho un ansia terribile e ho bisogno di aiuto. Prendo la pillola Yasminelle da febbraio, non ne ho mai dimenticata una, ma all’inizio di questo mese ho iniziato il nuovo blister (precisamente mercoledì 9). Lunedì 14 ho dimenticato la pillola, e me ne sono resa conto martedì alle 4 del pomeriggio, ovviamente la ho subito presa, e ho preso quella del martedì alle 3 di notte. Venerdì 19 ho avuto un rapporto completo con il mio fidanzato, e ho paura che avendo preso la pillola del lunedì con più di 12 ore di ritardo possa essere rimasta incinta. Il mio ginecologo sembra molto tranquillo perché dice che assumendola da 5 mesi regolarmente è quasi impossibile, ma ho bisogno di tranquillizzarmi. . lei cosa ne pensa? La ringrazio anticipatamente

Risposta del 27 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
la dimenticanza di una pillola nella prima settimana del blister è sempre piuttosto pericolosa, è pertanto, in linea teorica non si potrebbe escludere un pericolo di gravidanza indesiderata.
Tuttavia concordo con l'opinione del suo ginicologo di fiducia per cui le probabilità reali siano piuttosto basse.
In ogni caso solo un test a distanza di almeno 15 giorni dal rapporto a rischio potrebbe darle una risposta definitiva.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile