Distorsione ginocchio dx

06 dicembre 2011

Distorsione ginocchio dx




30 novembre 2011

Distorsione ginocchio dx

Esito RM Ginocchio DX: Menisco mediale di dimensioni aumentate al corno posteriore che presenta stria di alterata intensità di segnale a decorso prevalentemente orrizzontale, estesa per breve tratto alla superficie articolare inferiore con aspetto di lesione prevalentemente antrameniscale.
Menisco laterale e legamenti collaterali e crociati nei limiti di norma senza segni di rottura.
Ho scritto l'esito della mia Risonanza Magnetica eseguita tre giorni fà; Cosa devo fare per riuscire a muovere il ginocchio? devo usare un tutore?

Risposta del 04 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA IOZZELLI


In concreto il referto della RM indica la presenza di una lesione strutturale del menisco interno. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, ma questo è in relazione al tipo e alla durata dei sintomi e conseguentemente il livello di limitazioni che questa lesione del menisco produce nella vita di tutti i giorni e all'attività lavorativa. Alternativamente potrebbe aiutare il riposo e una terapia farmacologica. Solitamente il tutore non porta nessun giovamento in caso di lesioni dei menischi.

Dott. Andrea Iozzelli
Specialista attività privata
Specialista in Radiodiagnostica
Macerata (MC)
Risposta del 06 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI


Mancano i dati sulla distorsione: quando e come?. Il referto della Risonanza, soprattutto per l'integrità del legamento crociato anteriore, fa sperare bene, anche se, in ultima analisi è la valutazione clinica del suo Ortopedico a fare diagnosi. la Risonanza infatti può presentare dei falsi negativi, come dei falsi positivi. Penso che una buona visita sia il consiglio migliore

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Castelseprio (VA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube