Disturbi psicosomatici

21 febbraio 2005

Disturbi psicosomatici

Tags:

17 febbraio 2005

Disturbi psicosomatici

Gentile Esperto i disturbi a quanto pare psicosomatici (chiusura addominale, al plesso solare, tensioni corporee ed alla vescica, tremori, ecc. . ) che sono accompagnati spesso da forme di ansie e paure a seconda della loro intensità come si curano. . . Insomma c'è una parte della medicina ufficiale e non che si occupa anche o solo di questo. Ve lo chiedo perchè ho 30 anni e vorrei vivere la mia vita a pieno e non sopravvivere. Ho fatto un sacco di esami medici e sono sano come un pesce. . . Terapie sia psicologiche che alternative e non sono venuto a capo di nulla. Ho periodi di alti e bassi sempre legati a quanto i miei disturbi decidono di farmi "muovere". Ma ciclicacamente mi ritrovo al punto di partenza. . . E ho paura voglio vivere senza questi disturbi. Grazie per l' interesse.

Risposta del 21 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa JUANITA PILAR COPPOLA

Vorrei diminuire il suo allarmismo, i suoi disturbi psicosomatici, come li definisce, sono curabili con trattamenti della medicina ufficiale che da attenzione alla parte psichica: paura, Ansia, ecc. Generalmente la psicoterapia è sufficiente a risolvere i sintomi somatici, cioè fisici: tensione corporee, vescicali, stipsi, ecc. Se il protrarsi dei disturbi avesse portato a qualche lesione d'organo, puo essere indicato qualche supporto farmacologico che il medico, dopo una visita medica accurata, potrà consigliare. Stia tranquillo, anche se ci volesse un pochino di tempo, sarà sempre meno di quello occorso per instaurare i disturbi riferiti. Auguri

Dott. Ssa Juanita Pilar Coppola
Specialista in Psicologia
Specialista attività privata
PESCARA (PE)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia