Dolore al seno

02 dicembre 2005

Dolore al seno

Tags:

28 novembre 2005

Dolore al seno

Sono una ragazza di 27 anni. Da tre mesi ormai, al 21esimo giorno dopo il ciclo mestruale avverto un dolore al seno sinistro, esternamente vicino all'ascella. Essendo abituata ad avere dei dolori pre-mestruazioni, inizialmente non vi ho dato molto peso.
Anche il seno destro mi fa un po' male, ma solo nei giorni immediatamente precedenti al ciclo.
Ora però sono 3 mesi che si ripete e l'ultima volta il dolore si è ripresentato anche nei giorni immediatamente successivi al ciclo (prima solo dal 21giorno in poi).
Sono preoccupata. Dall'autopalpazione non sento nulla di anomalo, ma se tocco fa male.
Può essere solo una ghiandola infiammata? Cosa devo fare?
Ecografia o mammografia?
Se fosse un tumore non dovrebbe far male tutti i giorni e non solo andare e venire?
Aiuto, vi prego, sono preoccupata!

Risposta del 02 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO PRIMAVERA

Salve,

Il seno è molto sensibile alle variazioni ormonali, ed è per questo che può manifestarsi dolore nelle varie fasi del ciclo. Il fatto che il dolore sia anche bilaterale fa pensare ad una Mastopatia fibrocistica ; comunque i tumori normalmente non danno dolore. Le consiglio di sottoporsi ad un'ecografia mammaria e successivamente ad una visita senologica.
Buona giornata.

Dott. Angelo Primavera
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare