Dolore articolazioni arti superiori

13 agosto 2023

Dolore articolazioni arti superiori

Tags:

09 agosto 2023

Dolore articolazioni arti superiori

Salve, sono una studentessa di 22 anni. Normopeso, niente fumo, no alcol. Da qualche anno a questa parte ho rigidità e fastidio alle articolazioni della mano, gomito e polso. Faccio fatica a digitare sulla tastiera e a scrivere. La sensazione che provo è simile a quando si imprime una forza molto intensa per un tempo prolungato e poi si rilascia oppure la sensazione che si ha ai muscoli allenati in palestra il giorno prima, una sensazione di stanchezza, fastidio, tremolio. È una condizione persistente che si protrae da alcuni anni ma che adesso ha colto la mia attenzione perché più importante, il braccio sembra intorpidito, tremolante, stanco. Inoltre ogni tanto (4 volte in 6 mesi) il dito medio si blocca alla flessione evocando un dolore forte e acuto. Non credo ci sia una diminuzione della forza. Il polso è il più dolorante, se provo a sostenere il mio peso sui polsi in palestra o sollevo qualcosa di pesante sento tanto dolore, non fastidio come alla mano e alle dita. Non ho altri disturbi, al massimo un dolore alla schiena al tatto, come una contrattura nella zona paravertebrale. Non esperta nel settore ma cercando su internet ho trovato delle condizioni che potrebbero avvicinarsi ai miei sintomi come l'artrite reumatoide o giovanile oppure la sclerosi multipla. Ho pensato anche a una piccola disidratazione magari dato che riguarda le articolazioni ma non migliora assumendo più liquidi. Vorrei capire quali potrebbero essere le ragioni del fastidio e se è il caso di rivolgermi ad uno specialista. Ho 22 anni quindi non è normale avere dolori articolari. Spero possiate rispondermi e ringrazio in anticipo.

Risposta del 13 agosto 2023

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Quanto riferito potrebbe essere messo in relazione ad una condizione di polientesopatia. Tale situazione può dipendere da molteplici fattori che devono essere opportunamente considerati e valutati nel corso di una visita specialistica reumatologica. Il mio consiglio è quindi quello di parlarne con il suo medico di famiglia per le prescrizioni del caso. Saluti cordiali.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?