Dolore forte ed oppressivo al torace

31 marzo 2019

Dolore forte ed oppressivo al torace

Tags:

18 marzo 2019

Dolore forte ed oppressivo al torace

Salve, avverto un dolore oppressivo forte, al centro del torace che va e viene, che si esacerba sotto stress. Inoltre, ho episodi di formicolio al petto a sinistra, collo rigido e a volte nausea, ancor prima di alzarmi dal letto. Questo formicolio al petto sinistro, talvolta, è accompagnato successivamente da affanno respiratorio e respiro pesante dal naso (come se soffiassi dentro una bottiglia di plastica), e in seguito avverto formicolio tra gola ed orecchio. Ho notato che alla palpazione mi capita di sentire il dolore (ma non sempre), proprio in quel punto centrale del torace e della gola. Grazie.

Risposta del 31 marzo 2019

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

La sua descrizione dei sintomi è molto ricca di particolari, che ci consentono di escludere con una certa sicurezza che l'eziopatogenesi sia cardiaca. Il dolore toracico da cardiopatia ischemica, Lei è un po' troppo giovane per esserne affetto, di tipo gravativo, oppressivo, sordo nel mezzo del petto e per lo più legato ad uno sforzo fisico salvo il caso di un infarto miocardico acuto quando il dolore insorge improvvisamente in pieno stato di benessere.

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare