Dolore legamento collaterale mediale

13 maggio 2020

Dolore legamento collaterale mediale

Tags:

09 maggio 2020

Dolore legamento collaterale mediale

Buon giorno, Scrivo per chiedere consiglio in merito ad un problema al ginocchio. 20 anni fa ho subito una distorsione al ginocchio con interessamento del legamento collaterale mediale. In questi anni non mi ha dato particolari problemi praticando corsa, nuoto e arti marziali. Circa un mese fa dopo un allenamento al vogatore ho sentito una fitta sul lato interno del ginocchio. Da quel momento ho avuto dolore comprimendo il lato del ginocchio o effettuando movimenti di torsione. Ho preso oki per 1 settimana senza particolare beneficio. Il ginocchio non è instabile e faccio senza dolore le scale. Però specie dopo essere stato seduto su una sedia per un po' di tempo sento un dolore che dal lato interno del ginocchio si irradia fino alla pianta del piede. Vista l'attuale situazione non mi sono fatto visitare. Vorrei sapere se è possibile ricominciare a fare un po' di moderata attività fisica tipo bicicletta. Inoltre, lo stretching può giovare? Grazie mille in anticipo e cordiali saluti, Mauro.

Risposta del 13 maggio 2020

Risposta a cura di:
Dott. MARCO CALDERONI

Gentile Paziente,
da quanto ha raccontato ritengo abbastanza improbabile che il dolore nasca da un risentimento del legamento collaterale mediale, sede della Sua vecchia lesione; lo stretching dolce ed un'attività come la bicicletta (meglio se cyclette) non dovrebbero crearle problemi, a patto che siano ripresi in maniera graduale.
Nel caso il dolore persistesse per più giorni ritengo indicato sottoporsi ad una visita ortopedica ed eventualmente ad una Risonanza Magnetica (RM) del ginocchio per escludere altre lesioni (ad es. meniscali).
In bocca al lupo!
Dott. Marco Calderoni

marco calderoni
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?