Dolore progressivo a ginocchio e poi caviglie

26 febbraio 2012

Dolore progressivo a ginocchio e poi caviglie

Tags:

20 febbraio 2012

Dolore progressivo a ginocchio e poi caviglie

Salve, sono una figlia molto preoccupata per sua mamma.
Mia madre infartuata e gravemente cardiopatica di 78 anni è bloccata da un mese in casa. Circa un mese fa, senza subire nessun evento traumatico ha iniziato a sentire dolore al ginocchio, non riuscendo più a camminare se non con il bastone. Alla visita ortopedica le hanno diagnosticato una tendinopatia, che è stata curata con la laserterapia, ma dopo le 10 sedute prescritte non ci sono stati miglioramenti e ora presenta forti dolori anche ad entrambe le caviglie tale da compromettere seriamente la deambulazione. In posizione seduta riesce a ruotare le caviglie e a flettere ed estendere i piedi. Cosa conviene fare? Può trattarsi di artrite reumatoide? Temiamo per qualche malattia invalidante. . . ci sono degli esami che possano eventualmente diagnosticarli?
Grazie mille per l'attenzione dataci.

Risposta del 23 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO

Un esame radiografico potrà eventualmente mostrare se la causa dei disturbi è da attribuire all' Artrosi, cosa probabile considerando l'eta di sua madre. In questo caso una terapia infiltrativa dell'articolazione potrà dare un rapido sollievo. E' bene che faccia rivalutare sua madre dallo specialista, perchè i rilievi clinici sono importanti tanto quanto gli accertamenti strumentali. qualora vi siano elementi tali da fare ipotizzare problemi di tipo reumatologico, sarà lo stesso specialista a suggerire i primi esami di screening o a consigliarvei di consultare, magari, il reumatologo. Un cordiale saluto

Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)
Risposta del 26 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

gentile signora,
è indispensabile una screening reumatologico completo + aldolasi, fosfatasi alcalina, CPK, LDH.
Inoltre è utile sapere se usa farmaci per abbassare il colesterolo e quali.
Infatti alcuni di questi farmaci possono provocare dolori muscolari, come avvertono le stesse case farmaceutiche.
Se vuole mi tenga al corrente.
Auguri alla mamma

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?