Dolore spalla

07 ottobre 2009

Dolore spalla

Tags:

02 ottobre 2009

Dolore spalla

Salve, da circa due mesi ho un dolore non forte ma molto fastitioso alla spalla destra che si manifesta quando alzo il braccio. Non capisco se il dolore venga dall'articolazione o dal muscolo. Un ulteriore indizio che posso darle è che stando in piedi con le braccia unite al corpo come posizione di partenza: - se alzo il braccio sinistro in avanti superando l'altezza delle spalle tutto bene; - se alzo il braccio destro in avanti superando l'altezza delle spalle sento, a parte il solito leggero e fastidioso dolore, un qualche tipo di scatto/i interni alla spalla. Di cosa si tratta? Grazie.

Risposta del 07 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

Dai sintomi raccontati il sospetto clinico è di una sindrome del conflitto della spalla: vale a dire un incremento dell'attrito tra l'osso acromiale, la borsa sottoacromio-deltoidea e la cuffia dei rotatori (solitamente indenne in questa fascia d'età!), . Con opportuni esami(rx-grafie e RMN) è possibile avvicinarsi alla diagnosi, che però deve essere fatta assolutamente dallo specialista Ortopedico di fiducia.

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
LEGNANO (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?