Dolore spalla destra

04 luglio 2012

Dolore spalla destra

Tags:

03 luglio 2012

Dolore spalla destra

Gent. Mi Dottori,

vorrei un Vostro parere. Già qualche hanno fa ho avuto per un certo periodo dei dolori alla spalla che poi sono passati dopo un periodo di riposo e qualche antinfiammatorio.

Un paio di mesi fa il dolore è ricomparso, sempre anteriormente, ma più intenso tanto da impedire alcuni movimenti, soprattutto non riuscivo ad alzare il braccio tenendo il gomito piegato (ad esempio per bere). Ho attribuito il tutto a qualche sforzo in più fatto durante lavori di sistemazione in casa. Dopo un periodo di riposo e una settimana di antinfiammatori la situazione era migliorata ma il medico ha preferito farmi eseguire un’ecografia ed una radiografia.

Questi gli esiti:

rx spalla:

Acromion ricurvo e riduzione dello spazio subacromiale.

Sclerosi dell’apice del trochite.

Regolari i rapporti articolari glenomerali.

Buono il trofismo osseo.

Ecografia:

Non lesioni o calcificazioni dei tendini della cuffia dei rotatori

Non versamento articolare

Non versamento della borsa subacromiondeltoidea

Normale rappresentazione del tendine capolungo di bicipitale.

Visti gli esiti il medico di famiglia mi ha detto che non ho niente e se mi fosse tornato il dolore di assumere semplicemente del paracetamolo. Di fatto da qualche giorno, pur non facendo nessuno sforzo, il dolore si è ripresentato e mi impedisce molti movimenti. Cosa mi consigliate?

Grazie

Risposta del 04 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,

può trattarsi di una banale artrite che nel tempo e sotto microtraumi ripetuti si è cronicizzata.

Provi a tenere il braccio immobilizzato per 10 giorni, con un tutore o una semplice fascia al collo e assuma, se non vi sono controindicazioni e con la somministrazione di protettori gastrici, sempre sotto la supervisione del curante, una compressa di Diclofenac da 100 mg al mattinio dopo colazione.

Mi dia sue notizie.

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?