Duavive e incontinenza urinaria

26 dicembre 2020

Duavive e incontinenza urinaria

Tags:

22 dicembre 2020

Duavive e incontinenza urinaria

Buongiorno, ho 54 anni, sono in menopausa da due anni e fino al 3 agosto scorso assumevo duavive su consiglio dell'endocrinologa. I primi di agosto ho dovuto sospendere perchè non era più disponiblle nelle farmacie di Torino, ma da circa un mesetto, oltre alle caldane che sono ritornate, ho incontinenza urinaria, che sta peggiorando molto la qualità della mia vita. Cosa posso fare? il farmaco tuttora sembra non essere più disponibile, esiste qualcosa di analogo? grazie. Saluti. Dora Tortora

Risposta del 26 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
la sospensione della terapia ormonale sostitutiva ha determinato un brusco calo di estrogeni.
Tale calo è responsabile sia delle vampate, che del problema dell'incontinenza.
Quest'ultima è un fenomeno frequente nella menopausa.
Se necessario può continuare la terapia con prodotti similari, che esistono in commercio.
Si tratta comunque di una scelta che va valutata previa una nuova visita di persona presso un medico di sua fiducia, con particolare preparazione nel campo del trattamento dei disturbi legati alla menopausa.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile