Ecodoppler vasi sovraortici

16 maggio 2007

Ecodoppler vasi sovraortici




13 maggio 2007

Ecodoppler vasi sovraortici

ho 38 anni eda un recente esame dei vasi sovraortici è emersa nella diagnosi :intima ispessita e per il resto tutto nella norma. potrei sapere se devo preoccuparmi ? il medico che ha eseguito l'esame dice che non è nulla di significativo. potrei saperne di più?

Risposta del 16 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE NEBBIOSO


L'ispessimento medio intimale è una condizione che indica un'iniziale modificazione della parete interna delle arterie. Sotto il profilo emodinamico(il passaggio del sangue)non ha nessuna importanza ma vanno valutate eventuali situazioni concomitanti quali alterazione del profilo lipidico ( colesterolo e triglicreidi), glicemico, condizioni di Ipertensione, sovrappeso che potrebbero nell'arco degli anni modificare ulteriormente la parete vasale con formazione di placche ateromasiche.
Ps: come mai ha fatto questo esame a 38 anni? Ci sono forse condizioni di rischio? Se si, Le consiglio un controllo anche cardiologico e rifare l'eco tra 1 anno.

Dott. Giuseppe Nebbioso
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Urologia
NAPOLI (NA)

Risposta del 16 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUCA DAINESE


Se non ha avuto sintomi e/o pregressi episodi neurologici, non ha alterazioni dei fattori di rischio cardiovascolari, non fuma, puo' stare tranquilla. Viceversa nel Suo caso l'indicazione ad eseguire tale esame non mi sembra ben posta. Grazie

Dott. Luca Dainese
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube