Ecolor doppler cardiaco

14 febbraio 2021

Ecolor doppler cardiaco

Tags:

09 febbraio 2021

Ecolor doppler cardiaco

Buon giorno, Vi sottoporrei esito esame eseguito con cadenza biennale per controllo cuore in terapia con Congescor da 5 mg. Anni 62 maschio VENTRICOLO SINISTRO : SIV td 13, 8 - LVtd 52, 9 - PPtd 12, 4 - SIV ts 18, 3 - LVts 35, 1 - PPts 18, 1 - FE 62% - FA 33% - ventricolo destro : diametro diastolico 21, 0 - ATRIO SINISTRO : diametro a. Ap. 39, 2 - AORTA : diametro diastolico 39, 8 - apertura valvolare 18, 2 - gradiente 4, 0 CONCLUSIONI : Ventricolo sinistro con lieve -moderata ipertrofia a prevalenza settale, lieve ectasia bulbo aortico- ridondanza lembi valvolari mitrali, pericardio indenne. Vi sarei grato del commento in quanto dovrei portare tra 15 giorni il referto dal medico di base che rientra dalle ferie. Mi preoccupa l'ingrandimento del bulbo aortico. Grazie per il tempo dedicatomi e buon lavoro.

Risposta del 14 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNA FRISINGHELLI

buongiorno

stia tranquillo, l'ingrandiimento del bulbo aortico è solo lieve e non preoccupante al momento

ripeta l'esame a due anni e prenda regolramente la terapia prescritta,
che - oltre ad abbasare la pressione - è efficace anche nel contrastare ulteriore diltazione del bulbo aortico

Dott. Ssa Anna Frisinghelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Garbagnate Milanese (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare