Effetti tac

04 settembre 2021

Effetti tac

Tags:

27 agosto 2021

Effetti tac

Buongiorno a voi Avrei un quesito da proporvi: mia moglie è stata operata il 4 ottobre 2018 a un cancro all’intestino con l’asportazione di colon, sigma, utero, ovaio e parte della vagina. Ha fatto chemioterapia per soli 5 giorni in quanto ha avuto un infarto da chemio. Da quel giorno fa visite regolari dapprima ogni 3 mesi ora ogni 6/8 mesi. Dal ricovero a ora ha fatto 9 Tac con contrasto e preparazione con cortisone. A dicembre, nonostante che esami del sangue e Tac siano tutte negative, gli viene indicato di fare la 10° Tac. Siamo preoccupati perché vorremmo sapere cosa possono procurare tutte queste Tac. Sareste gentili di darci qualche consiglio e spiegazioni. Grazie Giuliano Pomiato 3382101830

Risposta del 04 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa NERINA DENARO

Buongiorno
le indicazioni al follow up sono dettate dalle linee guide nazionali (AIOM) e internazionali (ESMO e NCCN), l'indicazione è data sulla base delle evidenze scientifiche e di un rapporto costo beneficio che ovviamente va sempre valutato e personalizzato caso per caso. In alcuni pazienti si può decidere di fare controlli più serrati di altri pazienti (anziani fragili non candidati a eventuale intervento sulla recidiva).
Per tale motivo condivido i consigli dati dai colleghi che seguono sua moglie

Dott. Ssa nerina denaro
Medico Ospedaliero
Universitario
Specialista in Oncologia
Cuneo (CN)

Ultime risposte di Tumori