Embolia polmonare: come prevenire recidive?

22 aprile 2017

Embolia polmonare: come prevenire recidive?

Tags:

20 aprile 2017

Embolia polmonare: come prevenire recidive?

Salve, dopo un brutto episodio di embolia polmonare idiopatica, un anno a questa parte, adesso sono ancora in cura con xarelto 20 mg 1 volta al giorno, io sono iperteso ed in sovrappeso, come terapia assumo 1 compressa di pariet 20 mg al giorno, atorvastatina 20 mg, olpress 40 mg, lobivon 5mg, e goccine di en per gli stati di ansia. Il mio problema è se dopo un anno devo staccare o continuare a vita lo xarelto per prevenire eventuali recidive, visto che non esiste ancora un anticoagulante che sia sicuro e non dia rischi ed abbia una protezione bilanciata tra rischi trombotici ed emorragici. Mi conviene staccare la terapia e passare eventualmente ad assumere la cardioaspirina al posto dello xarelto, anche se non proprio adatta, ma almeno e' sempre un buon antiaggregante piastrinico, almeno terrebbe il sangue in uno stato meno denso e ci sarebbe molto più sicurezza e protezione da rischi di coaguli, ( ho sentito parlare bene della sulodexide, come alternativa post-embolia) per favore datemi un consiglio! Sono molto ansioso, e confuso, (molti ematologi di oggi sono in contrasto tra di loro, ) può essere mai che non esista una prevenzione che sia efficace e sicura per sempre! Grazie! saluti da Ignazio.

Risposta del 22 aprile 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei ha dei dubbi ingiustificati. I nuovi anticoagulanti orali sono molto sicuri. Prosegua con la stessa terapia. Per il suo caso non servono gli antiaggreganti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare