Endometriosi pelvica iv stadio

10 luglio 2013

Endometriosi pelvica iv stadio

Tags:

10 luglio 2013

Endometriosi pelvica iv stadio

salve sono una ragazza di 40 anni e sono stata sottoposta in questi giorni a ISC diagnostica, VDL: drenaggio endometrioma annessiale sn e salpingectomia sn. Premetto di avere un utero bicorne bicolle. La dott. Ssa mi ha detto di rivolgermi in futuro ad un centro specializzato di endometriosi per delle aderenze che ho tra vescica e intestino ( non riuscivano a vedere l utero). Le mie domande sono: a quale struttura posso rivolgermi? la terapia con VISANNE a suo parere è adatta o no? Nell'attesa di una risposta ringrazio.

Risposta del 10 luglio 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

la terapia con il farmaco citato (DIENOGEST) può esserti molto utile per il controllo della progressione della malattia in attesa di eventuale nuovo intervento che potrebbe essere ampiamente demolitivo se il presupposto è la guarigione dalla malattia (ammesso che si possa guarire). . . . non sono tantissimi i centri specializzati nella radicalità della terapia chirurgica che prevede la collaborazione multidisciplinare col chirurgo e con l'urologo spesso. . . . . . fanmmi sapere in che regione ti trovi e cercherò di indirizzarti al meglio

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile