Ernia discale con edema

11 luglio 2012

Ernia discale con edema

Tags:

09 luglio 2012

Ernia discale con edema

Buongiorno Dottore,

sono un ragazzo di 34 anni e soffro di dolori alla schiena.

Mi sono sottoposto a una risonanza magnetica ottenendo il seguente referto:

A L1 - L2 il disco protrube in posizione postero-mediana e paramediana sinistra. Impronta il ligamento longitudinale.

A L5 – s1 si evidenzia un’ernia discale postero-mediana e laterale sinistra. Comprime il sacco durale e impronta la tasca radicolare. Si evidenziano i segni di edema intraspogioso da discopatia.

I rimanenti dischi intersomatici sono di normale morfologia e intensità.

I princiapli diametri nel canale sono nella norma.

Il midollo terminale e’ di normale morfologia e intensità.

Cheido cortesemente un suo parere e consiglio su eventuali terapie da intraprendere.

Le preciso inoltre che una volta alla settimana gioco a livello amatoriale a calcetto, visto la situazione dovrei evitare?

Attendo un cortese riscontro.

Grazie

Risposta del 11 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO PASQUALE VADALÀ

Avere una franca ernia discale a livello L5-S1 non è mai piacevole, soprattutto alla sua età. Quello è il tratto più delicato della colonna, perchè è la parte dotata di maggiore mobilità. Oggi queste discopatie gravi si possono tratatre bene attraverso terapie mediche mirate e adeguati cicli di FKT. Solo nei casi che portano ad una sintomatologia irradiata ad uno dei due arti inferiori, la chirurgia deve cominciare ad essere presa in considerazione perchè ciò significa che l'ernia comprime significativamente il midollo spinale. Se questa è la sua situazione, la prima cosa che farei è smettere di giocare a calcetto!

Dott. Antonio Pasquale Vadalà
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?