Ernia inguinale obliqua esterna e diretta destra

09 febbraio 2005

Ernia inguinale obliqua esterna e diretta destra

Tags:

02 febbraio 2005

Ernia inguinale obliqua esterna e diretta destra

Ho subito questo tipo di intervento in ogetto con protesi in prolene, mi sembra che l'intervento sia andato tutto bene, ma
ho riscontrato che la posizione dei testicoli è tutta disordinata,
cioe ne risulta uno giu sul lato dx e l'altro su
Il chirururgo dice che devono ritornare nella loro posizione normale, ma purtroppo è passato piu di 1 mese ed ho ancora questo problema, mi da un chiarimento. Saluti da Beppe

Risposta del 05 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA VINCENZO GIUSEPPE FAVARA

In effetti il fnicolo spermatico viene mobilizzato in questo tipo di intervento e puo' causare l' effetto da Lei riferito, che pero' e' transitorio e si risolve spontaneamente. A un mese di distanza dall' intervento la situazione locale non e ancora del tutto stabilizzata. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Specialista in Chirurgia generale
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
CANTU' (CO)

Risposta del 07 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa SANTINA CAPALDO

nel trattamento chirurgico dell'ernioalloplastica si devono tagliare i due muscoli cremasteri, che sono quelli che determinano il movimento ascensionale del testicolo, pertanto può accadere che dopo l'intervento, non essendoci piu l'azione del tono muscolare di entrambi questi muscoli, il testicolo possa posizionarsi ad un livello leggermente inferiore rispetto alla posizione originale

Dott. Ssa Santina Capaldo
Specialista in Chirurgia generale
Medico Ospedaliero

Risposta del 09 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO DE LUCA

inizierei dicendole che la posizione dei testicoli è generalmente asimmetrica nella maggioranza degli uomini, tant'è vero che di solito l'insorgenza del varicocele è più frequente a sn che a dx in parte proprio per la conformazione anatomica dell'emiscroto sinistro.
Per quanto riguarda eventuali cambiamenti in seguito ad ernioplastica direi che un mese non è un tempo ancora molto ragionevole per dire che gli esiti dell'intervento siano superati, anche se personalmente ritengo che non si verifichino cambiamenti sostanziali

Dott. Antonio De Luca
Specialista in Chirurgia generale
Medico Ospedaliero
TRADATE (VA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare