Esito ecografia e mammografia

08 ottobre 2011

Esito ecografia e mammografia

Tags:

03 ottobre 2011

Esito ecografia e mammografia

Buongiorno, vorrei un parere sull'esito dei miei controlli
Ho 47 anni ed è la seconda mammografia. Quest'anno su indicazione del ginecologo ho eseguito anche l'ecografia.

Mammografia: mammelle con struttura densa. Non opacità sospette nè distorsioni architetturali. Non microcalcificazione di significato patologico. Il reperto è sovrapponibile al precedente portato in visione.

Ecografia: non noduli dè aree di assorbimento acustico sospetto. Al quadrante supero interno di sinistra nodulo solido di forma lobulata, allungata, deformabile con la sonda, non vascolarizzato al color-Doppler, compatibile con lobulazione adiposa comunque da ritenersi benigno. Minuscole cisti bilaterali, alcune contenenti microcalcificazioni.

Mi è stato detto di ripetere i controlli con le solite cadenze annuali.

Ma non mi è ben chiaro cosa sia questo nodulo compatibile con una lobulazione adiposa, forse un lipoma?
E' necessario fare altri accertamenti o ripeto tra un anno gli esami?

Grazie mille

Risposta del 08 ottobre 2011

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ANTONIO MARINO

Gentile signora,
dalla descrizione dell'esame ecografico sembrerebbe essere proprio un fibrolipoma ma vorrei precisare che con l'ecografia, o qualsiasi altro esame diagnostico, non si fanno diagnosi anatomo-patologiche ma solo orientative.
Nel suo caso ci basta sapere che il nodulo solido in questione ha caratteristiche benigne.
In merito alla sua mammografia vorrei dirle che le mammelle a struttura densa, cioè normali, sono paradossalmente quelle che si vedono peggio con la mammografia per cui è certamente consigliabile integrare l'esame con l'ecografia, meglio se eseguita da un medico dedicato.
Cordiali saluti.

Dott. Silvio Antonio Marino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Salute femminile