Extrasistole

29 maggio 2022

Extrasistole

Tags:

25 maggio 2022

Extrasistole

Buongiorno dottore, sono una donna di 38 anni molto ansiosa, un po in sovrappeso, da anni ho delle extrasistole ho fatto visita cardiologica 1 anno fa tutto apposto e holter 2 anni fa rilevate 3 extrasistole sovraventricolari e 1 ventricolare mi hanno sempre detto che devo conviverci e stare tranquilla. . 3 settimane fa mentre facevo tapiroulan ne ho sentite alcune 6/7 allora presa dall ansia ho fatto test da sforzo con risultato 1 sola extrasistole ventricolare non significativa, vita del tutto normale! Anche lì in cardiologo mi ha detto che posso fare una vita normalissima che non ho proprio nulla e che devo solo conviverci. . Ma come mai allora al di fuori delle visite io ne percepisco molte di più? Tipo 15/20 fanno molto fastidio come uno spillo un tonfo per un secondo si resta in preda al panico. . . Può magari dipendere dallo stomaco ho un po di gastrite a volte o dall ansia? Mentre lavoro come cameriera essendo in tensione ne sento parecchie sempre singole poi appena mi fermo smettono. . Il medico continua a dirmi che abbiamo già fatto tutte le visite ed è tutto apposto ma è veramente così? Che strano. . Anche perché poi io leggo molto internet e vedo che le ventricolari sono peggio mentre il mio medico e i cardiologi dicono che in cuore sano sono uguali e io ne ho poche. . . Non ne posso proprio più. . . Grazie mille per la risposta

Risposta del 29 maggio 2022

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

È noto che lo stato ansioso può provocare la comparsa di extrasistoli. Se le extrasistoli peggiorano il suo stato ansioso, è su questo che bisognerebbe intervenire, perché il cuore, dalle indagini da lei effettuate, risulterebbe sano (per puro scrupolo aggiungerei un Ecocardio). A parte tutto, ritengo sia assolutamente necessario intervenire sulla sua obesità. Ritengo, infatti, che anche il suo cuore ne trarrebbe grande vantaggio.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare