Extrasistole e ansia

22 maggio 2022

Extrasistole e ansia

Tags:

17 maggio 2022

Extrasistole e ansia

Buonasera, scrivo perchè da tempo non sto bene e sono preoccupata. Premetto che sono una persona ansiosa e ipocondriaca e per questo da un po' di tempo ho iniziato un percorso di psicoterapia. Nel 2019 avevo sofferto di qualche extrasistole, da allora periodicamente me ne vengono, avevo fatto controlli ed ero stata anche al PS, tutto nella norma. Ultimi controlli 8 mesi fa, prima del parto con taglio cesareo. Da un mese le extrasistoli sono tornate, certi giorni poche, altri giorni solo dopo cena, altri giorni ancora sia la mattina sia il pomeriggio. La mia dottoressa mi ha visitata e auscultata e conoscendomi sostiene sia l'ansia. Può l'ansia modificare il battito cardiaco? Ho paura di morire.

Risposta del 22 maggio 2022

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

Certamente lo stato ansioso può provocare la comparsa di extrasistoli. Le consiglio di affidarsi ad un cardiologo, che, dopo aver effettuato le indagini del caso, la rassicurerà sul suo stato di salute e, probabilmente, le prescriverà un farmaco per tenere sotto controllo le extrasistoli. Stia tranquilla.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare