Farmaci antidepressivi

19 gennaio 2022

Farmaci antidepressivi

Tags:

02 gennaio 2022

Farmaci antidepressivi

Buongiorno, leggendo quali sono i sintomi della depressione maggiore negli adulti mi accorgo che molti di questi calzano perfettamente al mio caso, che da un po' di tempo mi sento per l'appunto in stato continuo d'ansia al limite della depressione. Problema non facilmente risolvibile in quanto causata da stress emotivo dovuto a deterioramento della situazione economica paura per il futuro per i figli ecc. Ora la mia domanda è questa: il medico voleva darmi Escitalopram, ma poi mi sono fermato nel leggere che non è consigliato a chi assume farmaci per la regolazione del ritmo del cuore e io prendo l'Amiodarone. Passato al Trittico leggo che può creare disturbi al sistema di conduzione elettrica del cuore e io ho subito due interventi di ablazione della fibrillazione atriale. Brintellix forse sembra dare meno problemi sul cuore, non ne sono certo, al massimo interferisce, come tutti del resto, con il warfarin e gli anticoagulanti. Soffrendo io di varie patologie come diabete, ipertensione, leggera insufficienza renale (macroalbuminuria) e, come dicevo, problemini al cuore, ora sono molto indeciso sul da farsi e su cosa prendere. D'altra parte vorrei fare qualcosa per alleviare la mia brutta sensazione di angoscia e ansia. Ho preso per parecchio tempo lo Xanax in dosi non pesanti ma ora lo sto smettendo gradatamente a fatica perché mi da assuefazione, ma non voglio aumentarlo per non peggiorare la situazione. Ringraziando di cuore, anticipatamente, chiunque volesse darmi uns mano, porgo cordiali saluti. Buon Anno

Risposta del 19 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, non posso dare consigli terapeutici a distanza, però, visto ciò che mi scrive, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno