Fattore v leiden e altitudine

07 ottobre 2019

Fattore v leiden e altitudine

Tags:

24 settembre 2019

Fattore v leiden e altitudine

Soffro della mutazione fattore V di leiden eterozigote. Ho 30 anni e non ho mai avuto problemi a livello cardiocircolatorio. Sono in prossimità di un viaggio che mi porterà a fare trekking per dieci giorni a quote comprese tra i 1500 e 3300 metri rispettando l'acclimatamento. L'altitudine potrebbe crearmi problemi? Ho necessità di prendere precauzioni/medicinali oppure posso andare tranquillamente?

Risposta del 07 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO CARBONE

La mutazione del fattore V Leiden comporta un piccolo aumento del rischio di trombosi venosa, per il quale abitualmente non è necessario adottare alcuna misura di profilassi, neanche in circostanze che di per se fanno aumentare questo rischio.
L’attività di trekking in alta quota non fa aumentare il rischio trombotico, anzi l’attività sportiva riduce semmai questo rischio.
Quindi, vada a fare la sua attività con tranquillità e serenità; curi prima di partire una buona preparazione preparatoria di allenamento. Nessun farmaco è necessario

Dott. Domenico Carbone
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Specialista in Ematologia

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare