Fibrillazione atriale

03 luglio 2021

Fibrillazione atriale

Tags:

26 giugno 2021

Fibrillazione atriale

Buonasera ho 60 anni e da un anno circa soffro di fibrillazione atriale parossistica. Ho avuto 3 episodi, il primo ad agosto 2020 il secondo a aprile 2021 e il terzo a maggio 2021. Dall'ecocardiogramma non si evidenziano problemi cardiaci. Ho fatto l'esame per la tiroide risultato negativo, ho i valori del sangue ( elettroliti, glicemia colesterolo e tutto il resto nella norma). L'unica cosa lo scorso anno mi è stata riscontrata una lieve ipertensione a 150 la massima e 85 la minima tenuta sotto controllo con ramipril e bisoprololo. Attualmente anche perchè fa caldo prendo solamente 1 compressa da 1. 25 di bisoprololo ed ho la massima a 100/110 e la minima a 60/65. A maggio mi è stata prescritto anche una compressa di anticoagulante Xareltro. Vi domando ma è necessario, visti i dati sulla mia salute sopra indicati non sono più i rischi legati ad eventuali emorragie dei benefici dovuti alla prevenzione dell'ictus. Grazie.

Risposta del 03 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

L'ictus è imprevedibile. Se dovesse capitare può avere effetti invalidanti che rimangono per tutta la vita.
Il suo cardiologo avrà valutato i rischi e i benefici della terapia consigliata.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare