Formicolio mani e piedi

14 ottobre 2012

Formicolio mani e piedi

Tags:

09 ottobre 2012

Formicolio mani e piedi

Buongiorno Egregio dottore, ho 33 anni donna, da circa sei mesi ho iniziato ad accusare formicolio ad entrambi gli alluci con dolore soprattutto nell'unghia. Sono andata dal neurologo, terrorrizzata dalla SM, dopo la visita, visto il mio lavoro che mi porta a rimanere in piedi a lungo e con scarpe rigide, ha concluso che i miei parametri fossero nella norma, digitalgia da scarpe inadeguate e piede cavo. Successivamente mi sono recata da un ortopedico che mi ha diagnosticato piede cavo dovuto all'alluce varo bilaterale, e non mi ha prescritto nessuna cura, ad oggi ho ancora fastidio e formicolio ai piedi soprattutto al mattino. Ora da circa una settimana ho dolori dorsali e alle spalle, a volte dolore o spesso tensione o formicolio ad entrambe le mani soprattutto al mignolo ed all'anulare. il mio medico curante ha stabilito che si tratta di tensione e mi ha prescritto 5 gocce di laxoryl la sera. . . . Io sono terrorizzata che possa essere SM. Secondo lei posso stare tranquilla? Devo fare altri esami? Grazie per l'attenzione.

Risposta del 14 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE CALDO

Gentile Paziente, in quanto ortopedico non ritengo di avere le competenze per confermare nè escludere la diagnosi di SM, al contrario del collega neurologo che per di più ha potuto visitarla direttamente, cosa indispensabile per qualunque diagnosi medica.
In linea generale posso dirle che la sintomatologia che riferisce può essere attribuibile a patologia muscoloscheletrica di competenza dell'ortopedico o ad ansia, ma, di nuovo è indispensabile una visita specialista. Dovrebbe a mio parere tornare a controllo ortopedico alla luce dei nuovi sintomi insorti dopo la prima visita; per il piede cavo così come per altre patologie che possono spiegare la sua sintomatologia esistono certamente dei presidi utili, la invito semmai ad insistere sul fatto che la sintomatologia le arreca dolore e/o disfunzione delle attività quotidiane, cose che bisogna semrpe cercare di inquadrare e correggere.
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo
SAVIGLIANO (CN)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?