Foro retinico trattato

02 giugno 2008

Foro retinico trattato

Tags:

30 maggio 2008

Foro retinico trattato

Salve, sono una ragazza di 20 anni a cui è stato diagnosticato un foro retinico nella parte inferiore dell'occhio sinistro. Il mio oculista mi ha consigliato di operarlo al più presto e così ho seguito il suo consiglio. Oltre alla cicatrizzazione intorno al foro, l'oculista ha proceduto a cicatrizzare anche una parte assotigliata della retina poiche si trovava vicino al foro da operare. L'operazione (200 colpi di laser) sembra essere riuscita bene, ma ormai è passato un mese dall'operazione e io continuo a non vedere bene. Premetto che mi sono state somministrate 2 gocce di collirio prima dell'intervento perche la pupilla non si dilatava e che l'anno scorso mi sono sottoposta all'intervento per la correzione della miopia. La cosa che mi preoccupa è che io non riesco ancora a leggere bene e, essendo una studentessa, questo mi causa dei problemi. Quanto tempo è necessario per riprendere a vedere come prima? E' possibile che mi sia subentrato dell'astigmatismo in seguito all'intervento? Ringrazio anticipatamente

Risposta del 02 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE

Gentile paziente,
per il trattamento laser è necessario che la pupilla sia dilatata bene, in modo da poter praticare il trattamento al meglio. Questo è il motivo per cui le hanno messo più volte le gocce.
Dopo la midriasi farmacologica, in persone particolarmente sensibili, la messa a fuoco per vicino può risultare lievemente alterata per alcuni giorni. Il laser retinico non determina di per sè modificazioni della refrazione, ma un mese sembra un periodo un po' troppo prolungato per dei disturbi post-laser.
Le consiglio pertanto di farsi controllare dal suo Oculista, che dispone di tutti i suoi dati attuali e precedenti.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo