Frequenza di eiezione

18 novembre 2013

Frequenza di eiezione

Tags:

15 novembre 2013

Frequenza di eiezione

salve
ho 41 anni non ho mai avuto nessun tipo di problema cardiaco, sono uno assiduo sportivo e sono sempre stato abbastanza bradicardico ( a riposo anche 45/50 bpm e pressione 120/60), ma all'ultima ecg, che faccio ogni anno, il medico mi ha consigniato di effettuare una scintigrafia miocardica causa una sospetta ipocinesia. I risultati sono bpm 73 con pressione110/60 a riposo e 166 con160/90 al max sforzo e 92% di freq card massima teorica; l'elettrocg non ha mostrato alterazione ST, non ho neanche un fattore di rischio e mi hanno detto che va tt bene. Tuttavia ciò che mi preoccupa è che la EF è 43% post-stress e44% a riposo, mentre da quello che leggo normalmente il valore dovrebbe essere da 55% in su.
che dite? grazie mille

Risposta del 18 novembre 2013

Risposta a cura di:
Prof. PATRIZIO RIPARI

Spett. le Signore, non ritengo che se il quesito sia una presunta ipocinesia l'esame di elezione sia la
Miocardioscintigrafia, piuttosto suggerirei una cine RMN, Le chiederei inoltre. . . . Ha avuto un episodio infettivo? ?

Prof. Patrizio Ripari
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
CHIETI (CH)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare