Ginecologia

26 giugno 2011

Ginecologia

Tags:

18 giugno 2011

Ginecologia

vorrei sapere la differenza tra vaginismo e vulvodinia

Risposta del 26 giugno 2011

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO DE PASQUALE

Il vaginismo è un disturbo su base psicologica. In tale situazione la contrattura dei muscoli vaginali al momento di un rapporto sessuale, determina l'impossibilità della penetrazione. Tale contrattura può essere tale da determinare dolore. E' talvolta legata a problematiche infantili (la figura autoritaria paterna, tentativi di violenza ecc). La cura di tale disturbo va affidata ad uno psicologo o sessuologo.
La vulvodinia è invece dolore vulvare determinato da infezioni o meglio da cronicizzazioni di infezioni con dolore vulvare per irritazione dei rami nervosi.

Cordiali saluti
dr. Benedetto De Pasquale

Dott. Benedetto De Pasquale
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Lecco (LC)

Ultime risposte di Salute femminile