Glaucoma

26 novembre 2016

Glaucoma

Tags:

25 novembre 2016

Glaucoma

Ho 65 anni e dal 2008 sono affetto da glaucoma con occhio sinistro già compromesso. Fino al 2013 la situazione è rimasta stabile, dimostrata dai campi visivi e da oct. Naturalmente mettevo delle gocce, tra cui prima timogel poi altri tipo duotrav. Il tono nei vari controlli è sempre oscillato tra 18 e 22-23.
Ad un certo punto il mio oculista mi consiglia di passare a ganfort e cosopt. Ora nel 2016, dopo tre anni di questi due ultimi colliri, con un tono all'occhio sinistro anche di 25, il campo visivo è peggiorato. A questo punto l'oculista mi dice che dovrò operarmi.
Premetto che diffido dell'intervento' per cui vorrei sapere se cambiando colliri c'è qualche possibilità di abbassare la pressione ed evitare, almeno per il momento, l'operazione. Leggendo i vari consulti degli utenti ho appreso che a Torino la figlia del prof. Carenini ad un paziente cambiandogli i colliri gli ha abbassato la pressione, facendogli così rinviare l'intervento. Il mio oculista mi sembra che veda solo cosopt e ganfort, ma i risultati non sono confortanti.
In passato, prima del ganfort, usavo Duotrav e il tono non era certo più alto di quando ho usato il ganfort. Che ne dice di tornare al Duotrav abbinandolo con un altro farmaco poiché sono già in terapia massimale?

Risposta del 26 novembre 2016

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI LANFREDI

ok duotrav collirio la sera+azopt collirio ore 8 e ore 20 certamente la sua pressione oculare si abbassa e lei evita intervento. mantova 26/11/2016.

Dott. Giovanni Lanfredi
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
MANTOVA (MN)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo