Glaucoma e lampi luminosi

18 gennaio 2005

Glaucoma e lampi luminosi

Tags:

16 novembre 2004

Glaucoma e lampi luminosi

Ho 50 anni, soffro di Glaucoma e sono in cura con Betoptic e Xalatan. Tollero male tutti i colliri. Da un po' di tempo vedo dei flash luminosi alla periferia dell'occhio destro, ho fatto 2 controlli e non mi hanno riscontrato lesioni retiniche(sono anche molto miope). Un oculista ha parlato di distacco posteriore del vitreo, ma non mi sono state spiegazioni convincenti per questo disturbo, che mi allarma moltissimo e compare soprattutto di sera. Mi e' stato prescritto del Venoruton.
Di cosa potrebbe trattarsi?Per quanto concerne il Glaucoma, vorrei sapere se c'e' qualche principio attivo che dia meno effetti collaterali?Grazie e cordiali saluti.
Brunella P.

Risposta del 18 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO PASCOTTO

Gentile Brunella,

Mi scusi se le rispondo così in ritardo, ma si tranquillizzi: il distacco posteriore del vitreo non è assolutamente nulla di pericoloso. Fra l'altro, è una problema così comune da poterlo considerare parafisiologico (ossia, pressocché normale).

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dott. Antonio Pascotto
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo