Globuli bianchi 13.000

02 novembre 2014

Globuli bianchi 13.000

Tags:

30 ottobre 2014

Globuli bianchi 13.000

Gentile Dottore sono una ragazza di 28anni. . . dall'ultimo emocromo ho riscontrato valori alti di globuli bianchi: 13. 000, cio'mi ha destato preoccupazione perche'la ves e'nella norma e anche la proteina c reattiva e'nella norma! !! non ho avuto Raffreddore ne maldigola ne febbre. . . quindi sono molto preoccupata, potrebbe essere questo un campanello di allarme per Leucemia? ?

Risposta del 02 novembre 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente la leucocitosi ovvero un aumento dei globuli bianchi (comunque è preoccupante a valori moilto più alti circa 30. 000-35. 000) da solo dice poco perchè bisogna anche considerare quale classe di globuli bianchi è aumentata. In genere sono i neutrofili e questo è segno di un sistema immunitrio che sta combattendo contro qualche aggressore anche se lei non ha avuto febbre I bassi valori di VES e PCR sono tranquillizzanti. . Consideri che anche lo stress può provocare leucocitosi. Conta poi se nello striscio si rilevano cellule immature queste si da studiare in modo scrupoloso. Le consiglio di effettuare un secondo controllo e vedere come si mantengono i valori
Buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Tumori