Gonartrosi a tent'anni e tumefazione

30 maggio 2008

Gonartrosi a tent'anni e tumefazione

Tags:

30 maggio 2008

Gonartrosi a tent'anni e tumefazione

Buongiorno. Sono una trentenne che non pratica sport e da circa due anni soffro di dolori ricorrenti alle ginocchia e ho una tumefazione posteriore a entrambe le ginocchia. Per questo motivo ho fatto una visita ortopedica in cui mi è stata diagnosticata una condropatia rotulea, e mi sono state prescritte radiografia ed ecografia, oltre a rinforzo del quadricipite (va detto anche che le mie ginocchia solo in valgismo). Il referto della radiografia parla di iniziali alterazioni gonartrosiche, con eversione dei capi ossei contrapposti, appuntimento delle spine intercondiloidee e sclerosi subcondrale. La rima articolare è "sostanzialmente mantenuta" tra femore e tibia, mentre si è lievemente ridotta tra femore e rotula. Il tutto bilaterlamente. Dato che sono piuttosto giovane questo referto mi preoccupa un po' e mi chiedo cosa aspettarmi per il futuro. Intanto mi tengo il mio dolore sotto la rotula e sul lato del ginocchio: non è un dolore insopportabile, ma è quasi continuo. L'ecografia invece parla di una semplice protrusione dell'adipe sottocutaneo e intermuscolare senza significato patologico. Mi chiedo: dato che sono piuttosto magra come mai questo accumulo di grasso proprio lì? E soprattutto: se è solo grasso come mai schiacciandolo mi fa male (ad esempio fare l'ecografia è stato molto doloroso)? E' possibile che questa protrusione di grasso schiacci un nervo o altro? oppure? Questo può essere correlato al problema della cartilagine e dell'osso? Grazie in anticipo della vostra risposta.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?