Gonfiore agli arti soprattutto inferiori

24 maggio 2007

Gonfiore agli arti soprattutto inferiori

Tags:

19 maggio 2007

Gonfiore agli arti soprattutto inferiori

Soprattutto col caldo (ovviamente) mi si gonfiano mani e gambe. in estate spesso mi capita di passare da un 38 di scarpe a un 41. Ho eseguito tempo fa un doppler agli arti inferiori che indicava lieve incontinenza venosa soprattutto nella parte posteriore delle gambe dal ginocchio in giu. La cosa è peggiorata soprattutto a destra da circa un anno dopo un incidente che mi ha provocato una piaga da compressione al ginocchio dx lasciando una vistosa e fastidiosa cicatrice. Ho provato ad applicare collant contenitivi ma data la conformazione delle mie gambe scivolano vistosamente facendo un "effetto laccio" sotto le ginocchia; sono passata ai gambaletti più facili da gestire ma il ginocchio dx rimane scoperto e spesso a sera e parecchio gonfio. Mi è stato (giustamente) consigliato di perdere peso ma cosa posso fare nel frattempo che calo quei 30 chili minimo necessari? E' sufficiente una calza corretta (magari fatta su misura) o è meglio una terapia farmacologica impostata da uno specialista? e se si alla visita che tipo di specialista è meglio che contatti?

Risposta del 24 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE NEBBIOSO

Nei pazienti con insufficienza venosa come nel suo caso, l'uso di una calza elastica è fondamentale. Importante è che quando lei compra la calza vanno prese le misure della caviglia della gamba e la lunghezza dell'arto. La compressione elastica la deve stabilire lo specialista in relazione al tipo di reflusso venoso. La terapia medica è anche essa importante, ma senza calza non rivecerà grossi benefici. Utile rialzare la parte inferiore del materasso di 15-20 cm in modo da favorire il deflusso venoso e fare ginnastica, meglio acqua gym.

Dott. Giuseppe Nebbioso
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Urologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare