Gonfiore all'areole

18 maggio 2020

Gonfiore all'areole

Tags:

13 maggio 2020

Gonfiore all'areole

È da una settimana che noto un rigonfiamento all'areola in entrambi i seni, il seno sx è più grande del dx ma credo lo sia sempre stato. Sento all'interno del seno tanti noduli/ ghiandole che peró riscontro in entrambi i seni nella stessa posizone. . Prendo la minipillola Azalia. Mi sono fatta prendere dal panico sopratutto in questa quarantena che ha bloccato le visite non urgenti e ho paura che possa essere qualcosa di piu grave. . . domani provo a chiamare subito sperando in una visita immediata. . Ma volevo avereb un parere prima della visita. Grazie in anticipo.

Risposta del 18 maggio 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentie ragazza,
una certa differenza di volume tra le due mammelle può essere connaturata e fisiologica.
La presenza di multipli noduli da entrambi i lati farebbe pensare, con tutti i limiti di un consulto a distanza, la presenza di una qualche forma di mastopatia fibrocistica, . Si tratta di una condizione del tessuto del seno che presenta appunto numerosi noduli di varia grandezza, ma con caratteristiche di benignità.
L'uso della pillola potrebbe influire sul rigonfiamento bilaterale dell'areola.
Quindi ritengo importante non farsi prendere dall'ansia, ma, sicuramente, come ha saggiamente prospettato lei, prenotare quanto prima una visita di oersona presso un medico di sua fiducia per una valutazione dal vivo della situazione, da completare, eventualmente, con gli accertamenti che saranno ritenuti necessari.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile