Gonfiore e pesantezza arti inferiori

06 agosto 2008

Gonfiore e pesantezza arti inferiori




31 luglio 2008

Gonfiore e pesantezza arti inferiori

Buogngiorno, sono Anna ho 42 anni, nell'ottobre 2007 mi è stata diagnosticata una trombosi di vene gemellari mediali del polpaccio destro, ho effettuato vari controlli e l'ultimo ecocolordoppler è risultato negativo. Ho subito un notevole aumento di peso, pur essendo a dieta, non riesco a muovere le gambe come vorrei e non riesco a lavorare poichè dovrei stare seduta per circa 8 ore. Ho consultato anche un reumatologo, ho effettuato esami particolari per escludere alcune malattie strane, tutto negativo. Premessa :a mia mamma è stata diagnosticata la sindrome delle gambe stanche, mi è stato risposto che non è questo il mio problema. Grazie anticipatamente per la Vostra disponibilità

Risposta del 06 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa ALESSANDRA PUGGIONI


Le vene gemellari sono vene profonde a tutti gli effetti, quindi lei ha avuto una Trombosi venosa profonda. Sia la terapia anticoagulante per 3-6 mesi che le calze elastiche sono trattamenti necessari per ridurre il rischio di sindrome posttrombotica SPT. La SPT consiste in incompetenza valvolare e cicatrizzazione delle vene che avevano sviluppato il trombo. Il doppler non fa diagnosi di SPT, si tratta di una diagnosi clinica. I sintomi sono: dolore, pesantezza, gonfiore, comparsa di varici, discromi cutanee e, nei casi piu` gravi, di ulcere cutanee.
Se lei mi dice che l`ultimo doppler e` risultato negativo (per trombo acuto?), le consiglio di tenere le gambe sollevate quando puo` e di indossare delle calze elastiche prescritte da uno specialista. Non rinunci all`esercizio fisico, e provi a perdere peso. In presenza di insufficienza venosa coesistente (esempio: della safena), il suo trattamento potrebbe aiutarla con i sintomi.

Dott. Ssa Alessandra Puggioni
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube